La crostata di frutta è buonissima ma quante calorie! Oggi vi propongo una versione leggera della crostata di frutta, faremo una pasta frolla senza uova ed una crema pasticcera leggera solo con gli albumi e poco zucchero e vi dimostreremo che la crostata verrà comunque favolosa e buonissima. Quando si è a dieta ci vuole un po’ di inventiva e di arte di arrangiarsi, ecco una torta che vi metterà di buon umore senza sensi di colpa!
Per la frolla
farina di kamut: 200 gr
lievito: mezza bustina
latte: mezzo bicchiere
Margarina Vegetale: 50 gr
AGAVE: 60 gr
Per la crema
Farina di kamut: 2 cucchiai
Fruttosio 3 cucchiai
Albumi: 3
Latte: 400 ml
vanillina: 1 bustina
frutta fresca : More,lamponi,mela,albicocche,pesche ,prugne,kiwi,fragole.
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
In una ciotola mescolate farina, lievito, latte,margarina e fruttosio, impastate bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo e sodo. Stendete la pasta e formate un disco, poi mettetelo su una teglia coperta con la carta da forno. Mettete sopra un altro disco di carta . Cuocete la base in forno a 180°C per circa 40 minuti, dopo 25 minuti togliete la carta e completate la cottura.
Nel frattempo preparate la crema, setacciate la farina e mescolatela al fruttosio, unite gli albumi leggermente sbattuti e la vanillina e mescolate benissimo. Scaldate il latte in un pentolino e poi incorporate gradualmente questa crema di A
GAVE, mescolate bene per non far formare i grumi. Portate la crema sul fuoco e fatela addensare a fuoco dolce mescolando in continuazione con la frusta.
Quando la base per la crostata sarà pronta, farcitela con la crema raffreddata, a questo punto decorate con la frutta che volete e servite.
Kommentare