top of page

DONNE E ALLENAMENTO

Perchè le donne che hanno principalmente obiettivi estetici dovrebbero optare per ALLENAMENTI DI FORZA, piuttosto che circuiti metabolici con infinite serie e ripetizioni che va tanto di moda?


Perchè le donne quando si approcciano ai pesi si vedono subito ingrossare, in special modo negli arti inferiori, nonostante abbiano una risposta ormonale nettamente inferiore a quella di un uomo?


I motivi riguardano come al solito sia l’ALLENAMENTO che l’ALIMENTAZIONE, in quanto come ormai si sa bene sono due aspetti strettamente connessi e che devono andare di pari passo.


Per quanto riguarda l’ALIMENTAZIONE il motivo principale è l’eccesso calorico e uno squilibrio per quanto riguarda la ripartizione dei macronutrienti (troppe poche proteine, grassi troppo alti, zuccheri in eccesso ecc).

Questo tipo di alimentazione vi farà vedere “grosse”, perché andrete ad accumulare molta massa grassa e pochissimo muscolo.


Quindi la colpa non è data dai pesi, ma da quello che mangiate.


Alcune di voi si chiederanno “ma io sto a dieta e com’è possibile che mi ingrosso ugualmente?”. Se però andrete ad approfondire in maniera dettagliata tutto quello che realmente mangiate durante la settimana, scoprirete che siete in eccesso calorico

Ora potrete dare la colpa a un metabolismo bloccato (che tra l’altro non esiste), oppure iniziare ad assumervi le vostre responsabilità.


➖Per quanto riguarda l’ALLENAMENTO ci sono principalmente due meccanismi energetici: l’anaerobico alattacido, tipico degli sforzi brevi e intensi come l’allenamento della forza, e quello anaerobico lattacido, tipico dei circuiti metabolici e degli allenamenti con alte ripetizioni.


I CIRCUITI METABOLICI e gli ALLENAMENTI CON LE ALTE RIPETIZIONI, che quasi tutte le donne fanno, vi faranno ottenere proprio l’opposto di quello che in realtà desiderate. Questi tipi di allenamenti non vanno bene poiché vi faranno riempire di ritenzione idrica e di cellulite, quindi vi infiammerete, vi riempirete di acqua e di conseguenza vi vedrete più grosse, ma non sarà muscolo. Tutto l’acido lattico che viene prodotto con questi allenamenti inutili e deleteri andrà infatti a “ingolfare” il sistema venoso e linfatico di cataboliti, e di conseguenza vi farà riempire di ritenzione e cellulite.

Nelle donne invece l’allenamento ideale è quello NEURALE MECCANICO che sfrutta il sistema anaerobico alattacido.

Questo tipo di allenamento basato sull’incremento della FORZA (ripetizione più basse da 1 a 6 e non 20 o addirittura di più) e sugli esercizi FONDAMENTALI (stacco, squat, trazioni, affondi, military, panca ecc), con la dovuta alimentazione, incrementerà la vostra massa magra, diminuirà quella grassa e vi renderà più forti e atletiche.


Questo allenamento sarà sicuramente più duro, ma offrirà anche diversi vantaggi dal punto di vista psicologico: vi annoierete di meno, avrete più aderenza con l’allenamento in quanto vi saranno obiettivi su base settimanale, all’aumentare della vostra forza aumenterà la sicurezza in voi stesse, e al migliorare del vostro corpo aumenterà anche la vostra autostima.



Non complicate le cose, non spendete soldi inutili per allenamenti che non funzionano e puntate sulle poche cose che davvero fanno la differenza.




38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page