top of page

NEWS A LUGANO DOLCIFICANTI : COSA È MEGLIO SCEGLIERE?

Aggiornamento: 18 dic 2022

Quali sono le alternative allo zucchero?



I "sostituti dello zucchero" comprendono generalmente alternative dello zucchero (alcoli di zucchero), edulcoranti e alternative naturali (sciroppi, miele). In termini più differenziati, i sostituti dello zucchero e gli edulcoranti sono tra gli edulcoranti classificati come additivi alimentari.

A causa del loro basso contenuto calorico, i dolcificanti sono utilizzati in molte bevande analcoliche e prodotti leggeri. Negli ultimi anni è aumentato anche l'uso di sostituti dello zucchero negli alimenti e nelle bevande

Se si desidera ridurre il consumo di zucchero, ma non si vuole rinunciare completamente al gusto dolcificato, i sostituti dello zucchero sono una possibile alternativa.


Eritritolo




L'eritritolo è un alcol di zucchero che si presenta naturalmente in piccole quantità in alcuni frutti, funghi e alimenti fermentati. Per l'industria alimentare, i sostituti dello zucchero sono generalmente ottenuti per fermentazione . Il glucosio o saccarosio viene trasformato in eritritolo grazie all'aiuto di lieviti o funghi.

Il potere dolcificante dell'eritritolo è pari al 70%, leggermente inferiore a quello dello zucchero normale (100%).

Come sostituto dello zucchero, l'eritritolo si avvicina molto al gusto del saccarosio, ha un sapore leggermente dolce e lascia un effetto rinfrescante in bocca, motivo per cui il dolcificante è utilizzato principalmente nella produzione di gomme da masticare e caramelle. È possibile facilmente sostituire lo zucchero normale con l'eritritolo, sia nei cibi che nelle bevande calde. Soltanto nelle bevande fredde non si scioglie bene.


Eritritolo vs. zucchero raffinato: ecco quanto zucchero si risparmia


Come alternativa dello zucchero senza calorie e con un indice glicemico zero, l'eritritolo non ha alcun effetto sui livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, l'eritritolo viene metabolizzato indipendentemente dall'insulina, rendendolo adatto ai diabetici.[14]

L'eritritolo è anche una buona alternativa allo zucchero normale per gli intolleranti al fruttosio, poiché è privo di fruttosio e non influenza il metabolismo del glicogeno.[14] Inoltre, mangiare cibi o bevande che contengono eritritolo al posto dello zucchero aiuta a mantenere la mineralizzazione dei denti.[14] Per quanto riguarda i tuoi denti, l'eritritolo è un sostituto sano dello zucchero.

Rispetto alle altre alternative dello zucchero, l'eritritolo generalmente è ben tollerato. Questo perché circa il 90% di eritritolo viene assorbito dall'intestino tenue ed eliminato attraverso i reni o le urine. L'intestino crasso viene così bypassato, e il caratteristico effetto lassativo degli alcoli di zucchero è ampiamente ridotto.








7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page