top of page

Marzapane chetogenico: ricetta dolce keto

Il marzapane chetogenico è una versione a basso contenuto di carboidrati del tradizionale marzapane. Ecco una ricetta per preparare il marzapane keto:

Ingredienti:

  • 200g di farina di mandorle

  • 100g di eritritolo o un dolcificante a basso contenuto di carboidrati a piacere

  • 1 cucchiaino di estratto di mandorle

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

  • Acqua, se necessario

Istruzioni:

  1. In una ciotola, mescola la farina di mandorle e l'eritritolo (o il dolcificante scelto). Assicurati che siano ben integrati.

  2. Aggiungi l'estratto di mandorle e, se desideri, anche l'estratto di vaniglia per dare un sapore extra al marzapane. Continua a mescolare fino a ottenere una consistenza uniforme e compatta.

  3. Se la consistenza risulta troppo secca e non riesci a formare un impasto omogeneo, aggiungi un po' d'acqua, un cucchiaino alla volta, finché l'impasto non sarà abbastanza malleabile da essere modellato.

  4. Trasferisci l'impasto su una superficie leggermente infarinata con farina di mandorle o avvolgilo in pellicola trasparente e stendilo con un mattarello. Puoi modellarlo a tuo piacimento, creando forme diverse o stendendolo per coprire una torta o dei biscotti.

  5. Una volta modellato, lascia riposare il marzapane in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarlo. Questo aiuterà a compattare meglio l'impasto e a far sì che mantenga la forma desiderata.

Il marzapane chetogenico può essere utilizzato per decorare dolci, torte o semplicemente gustato come un dolce keto a basso contenuto di carboidrati. Assicurati di conservarlo in frigorifero per mantenerlo fresco, poiché può tendere a ammorbidirsi a temperatura ambiente a causa del contenuto di olio delle mandorle.



1 visualizzazione0 commenti
bottom of page