top of page

Il miglior Esercizio per i Tuoi Addominali ?

Il roll-out con l'apposita ruota chiamata in inglese AB wheel o AB roller è un esercizio molto intenso per gli addominali alquanto sottovalutato, che coinvolge anche i muscoli del torace e degli arti superiori.

Rispetto ai crunch non sollecita la schiena con ripetuti piegamenti e/o torsioni ed è adatto ad un atleta avanzato che esegue ormai facilmente i crunch.


Qui viene presentato nella sua versione più facile ovvero inginocchiati, rispetto al medesimo esercizio eseguito in piedi. L'esercizio è sconsigliato a chi ha problemi alla schiena.

La ruota è un attrezzo economico che può essere acquistato online per eseguire l'esercizio a casa.

Posizione di partenza

Ci si inginocchia su un tappetino e si afferra la ruota con entrambe le mani tenendo le braccia leggermente piegate. Se il tappetino non è abbastanza morbido, per proteggere le ginocchia si può mettere sotto una salvietta.

Esecuzione

Molto lentamente rotolare la ruota in avanti distendendo il corpo completamente, senza appoggiarsi al pavimento. In pratica bisogna sbilanciarsi in avanti con tutto il corpo, frenando la caduta con la tensione muscolare. Si può arrivare a sfiorare il suolo con la punta del naso e si tiene poi l'addome in tensione per qualche istante prima di risalire. La testa è in asse con la schiena, quindi lo sguardo è verso il pavimento. Con un movimento lento e controllato si risale poi alla posizione iniziale, focalizzando lo sforzo sulla parete addominale.

Respirazione

Durante la discesa si inspira. Salendo si espira.



91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page