top of page

GLUTEI ALTI E SODI : KB SWING

Glutei perfetti e gambe sode sono il desiderio di molte donne e possono diventare una vera ossessione quando si avvicina la prova costume.


Esistono degli esercizi mirati ed efficaci per tonificare e rinforzare queste due “critiche” parti del corpo: gli SWING fanno parte di quel tipo di lavoro detto “functional training” o lavoro funzionale.

Nell’allenamento in palestra e nel fitness più in generale, il lavoro funzionale permette di coinvolgere contemporaneamente più articolazioni, di stimolare più muscoli, di sviluppare e mettere alla prova la coordinazione e l’equilibrio dell’individuo, aumentando (a volte) la difficoltà dell’esercizio da svolgere, ma anche la sua efficacia.


Lo SWING è il principale esercizio del kettlebell training. Il kettlebell è un attrezzo ginnico di forma sferica con una maniglia, utilizzato per lo svolgimento di moltissimi esercizi. Scelto come metodo di allenamento da molti sportivi per sviluppare la forza e l’esplosività del muscolo, lo swing è un esercizio che può portare molti benefici al fisico se eseguito con attenzione e correttezza.


COME ESEGUIRE CORRETTAMENTE LO SWING CON KETTLEBELl:


partenza in piedi, schiena dritta e gambe flesse; posizionare i piedi leggermente più larghi delle spalle, con le punte extra ruotate, tenere il kettlebell con entrambe le mani a metà strada tra i piedi e leggermente in avanti, spalle basse. Slanciare il kettlebell verso dietro (sotto le gambe ma senza cambiare la posizione delle altre parti del corpo); eseguire una distensione (esplosione) delle gambe, portando il bacino da retroverso ad antiverso, contraendo il gluteo e facendo oscillare le braccia tese fino all’altezza delle spalle. Lo swing può essere eseguito anche con un manubrio, impugnandolo con entrambe le mani e posizionandolo come il kettlebell, o con un bilanciere, impugnandolo alla larghezza delle spalle.


PER  UNA CONSULENZA  PERSONALIZZATA ED UN PROGRAMMA MIRATO POTETE CONTATTARMI :

Andrea Caccamo Personal trainer & Diet Coach FOUNDER STRONGER PERSONAL TRAINING LUGANO & FUERTEVENTURA +41(0)79 2701 364


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page