top of page

GLUTEI ALTI E SODI : HIP THRUST CON BILANCIERE


Hip Thrust rappresenta l’esercizio ideale per allenare i glutei e potenziare i muscoli estensori delle anche. Considerato più efficace del comune squat, questo tipo di attività permette di rassodare i glutei grazie alla combinazione di movimenti diversi, come la retroversione del bacino e l’estensione dell’anca.




Non esiste una sola tipologia di Hip Thrust, esercizio che può essere svolto con l’ausilio di una panca di appoggio e di un bilanciere oppure semplicemente utilizzando un tappetino e una banda elastica: questa seconda variante da svolgere a terra è indicata, infatti, per coloro che non hanno la possibilità di recarsi in palestra o di dotarsi di attrezzature fitness specifiche. In entrambi i casi è possibile ottenere risultati visibili e tangibili, tuttavia è importante conoscere bene la tecnica di esecuzione per non causare danni alla schiena e alle ginocchia.


Ecco una breve guida per eseguire correttamente una serie di Hip Thrust con bilanciere.


Per eseguire correttamente l’Hip Thrust con bilanciere è necessario innanzitutto sceglier il carico adeguato alla propria forma fisica, evitando pesi eccessivi e dosando gradualmente la quantità di peso da sostenere.

Ci si posiziona seduti a terra con la schiena poggiata sulla panca formando un angolo di circa 45 gradi e tenendo le gambe piegate, tenendo i piedi ben poggiati a terra e in una posizione tale da far corrispondere l’apertura alla larghezza delle spalle.


A questo punto ci si fa aiutare per poggiare il bilanciere sulla parte alta delle cosce, sostenendolo con entrambe le mani. L’esecuzione vera e propria dell’esercizio comprende le seguenti fasi:


  • si distendono le anche contraendo i muscoli addominali, portando il bacino in alto fino a raggiungere l’altezza delle spalle e formando con le ginocchia un angolo retto rispetto al suolo;

  • si tiene questa posizione per circa tre secondi e poi si scende a terra riottenendo la posizione iniziale.

È importante rispettare tutti i parametri consigliati per eseguire l’esercizio correttamente, evitando alcuni errori molto comuni che tuttavia possono non solo limitarne l’efficacia ma anche causare danni specifici:

  • il collo e la testa non devono restare rigidi ma essere in linea con la colonna vertebrale;

  • la schiena non deve essere inarcata in modo eccessivo;

  • i piedi non devono esser poggiati troppo in avanti ma posizionati in modo che la tibia formi un angolo di novanta gradi rispetto al pavimento.




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page