top of page

DONNE E ALLENAMENTO



🔻Perchè le donne che hanno principalmente obiettivi estetici e di composizione corporea dovrebbero optare per ALLENAMENTI DI FORZA, piuttosto che circuiti metabolici con infinite serie e ripetizioni, oltre che evitare anche circuiti funzionali preconfezionati che vanno tanto di moda?


🔻Perchè le donne quando si approcciano ai pesi si vedono subito ingrossare, in special modo negli arti inferiori, nonostante abbiano una risposta ormonale nettamente inferiore a quella di un uomo?

Secondo voi è possibile che una donna metta muscolo più velocemente e facilmente di un uomo?


❌La risposta ovviamente è no, quindi qual è la ragione per cui si vedono più grosse?

Andiamo ad analizzare questi concetti rifacendoci come al solito alla SCIENZA.

I motivi riguardano come al solito sia l’ALLENAMENTO che l’ALIMENTAZIONE, in quanto come ormai si sa bene sono due aspetti strettamente connessi e che devono andare di pari passo.

➖Per quanto riguarda l’ALIMENTAZIONE il motivo principale è l’eccesso calorico e uno squilibrio per quanto riguarda la ripartizione dei macronutrienti (troppe poche proteine, grassi troppo alti, zuccheri in eccesso ecc).

➡️Questo tipo di alimentazione vi farà vedere “grosse”, perché andrete ad accumulare molta massa grassa e pochissimo muscolo.

Quindi la colpa non è data dai pesi, ma da quello che mangiate.

Alcune di voi si chiederanno “ma io sto a dieta e com’è possibile che mi ingrosso ugualmente?”. Se però andrete ad approfondire in maniera dettagliata tutto quello che realmente mangiate durante la settimana, scoprirete che siete in eccesso calorico (quel drink di cui non tenete conto, il biscotto, quell’aperitivo, lo zucchero nel caffè, le bibite zuccherate, i condimenti molto spesso sottovalutati e conteggiati in maniera approssimativa, lo sgarro sottostimato e tutto ciò che sgranocchiate durante la giornata senza tenerne conto).

Ora potrete dare la colpa a un metabolismo bloccato (che tra l’altro non esiste), oppure iniziare ad assumervi le vostre responsabilità.

➖Per quanto riguarda l’ALLENAMENTO ci sono principalmente due meccanismi energetici: l’anaerobico alattacido, tipico degli sforzi brevi e intensi come l’allenamento della forza, e quello anaerobico lattacido, tipico dei circuiti metabolici e degli allenamenti con alte ripetizioni.

I CIRCUITI METABOLICI e gli ALLENAMENTI CON LE ALTE RIPETIZIONI, che quasi tutte le donne fanno, vi faranno ottenere proprio l’opposto di quello che in realtà desiderate. Questi tipi di allenamenti non vanno bene poiché vi faranno riempire di ritenzione idrica e di cellulite, quindi vi infiammerete, vi riempirete di acqua e di conseguenza vi vedrete più grosse, ma non sarà muscolo. Tutto l’acido lattico che viene prodotto con questi allenamenti inutili e deleteri andrà infatti a “ingolfare” il sistema venoso e linfatico di cataboliti, e di conseguenza vi farà riempire di ritenzione e cellulite.

Nelle donne invece l’allenamento ideale è quello NEURALE MECCANICO che sfrutta il sistema anaerobico alattacido.

Questo tipo di allenamento basato sull’incremento della FORZA (ripetizione più basse da 1 a 6 e non 20 o addirittura di più) e sugli esercizi FONDAMENTALI (stacco, squat, trazioni, affondi, military, panca ecc), con la dovuta alimentazione, incrementerà la vostra massa magra, diminuirà quella grassa e vi renderà più forti e atletiche.

➡️Questo allenamento sarà sicuramente più duro, ma offrirà anche diversi vantaggi dal punto di vista psicologico: vi annoierete di meno, avrete più aderenza con l’allenamento in quanto vi saranno obiettivi su base settimanale, all’aumentare della vostra forza aumenterà la sicurezza in voi stesse, e al migliorare del vostro corpo aumenterà anche la vostra autostima.

❗️Infine ci tengo a precisare che questo discorso vale anche per chi è ginoide e tende a mettere grasso e ritenzione nella parte bassa del corpo.

Non complicate le cose, non spendete soldi inutili per prodotti che non funzionano e puntate sulle poche cose che davvero fanno la differenza.




6 visualizzazioni0 commenti