Cosa succede al corpo dopo 40 anni?


Secondo la classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone dai 18 ai 44 anni sono categoria “giovane età”. Tuttavia, le capacità del corpo e dell’organismo cambiano inevitabilmente nel corso degli anni e si innescano processi di invecchiamento irreversibili.

All’età di 30 anni, il metabolismo inizia a diminuire, il che influisce in modo significativo sul peso . Le ossa si indeboliscono, l’atrofia muscolare e la conduzione nervosa diminuiscono, il che contribuisce allo sviluppo dell’osteoporosi. Legamenti e tendini cambiano, diventano più fragili e soggetti a lesioni. La velocità di reazione diminuisce (in media del 25%), la resistenza e la flessibilità si deteriorano e il lavoro dei vasi sanguigni viene interrotto. Nelle persone sedentarie, la quantità massima di ossigeno disponibile per la produzione di energia (VO2 max) diminuisce annualmente del 10%.

Ecco perché è così importante condurre un’attività stile di vita, mangiare bene e riposare per tutta la vita. Il fitness è particolarmente importante per le donne over 40, poiché i cambiamenti ormonali durante questo periodo rallentano tutti i processi corporei e i cambiamenti iniziano a diventare più pronunciati.

I benefici di un regolare programma di allenamento dopo 40 anni danno i seguenti vantaggi:

  • Migliora la postura, la mobilità, i processi metabolici

  • Rafforza ossa, muscoli e vasi sanguigni

  • Riduce il rischio di diabete, malattie cardiache, osteoporosi e cancro

  • Normalizza il sonno

  • Migliora la salute mentale, riduce il rischio di depressione

  • Riduce il rischio di demenza , ecc.

Se non hai mai praticato sport prima, il primo passo è stabilire un obiettivo. Determina perché vuoi fare fitness: perdere peso, diventare più forte o migliorare la tua salute generale.

La costruzione di un piano di fitness dipenderà da questo. Nel complesso, include tre tipi di attività: esercizio cardiovascolare (aerobico), allenamento della forza per prevenire la perdita muscolare e allenamento della flessibilità per migliorare la coordinazione e l’equilibrio.


Contattami per la tua consulenza gratuita : Andy +41(0)792701364



24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti