top of page

Cosa succede al corpo dopo 40 anni?


Secondo la classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone dai 18 ai 44 anni sono categoria “giovane età”. Tuttavia, le capacità del corpo e dell’organismo cambiano inevitabilmente nel corso degli anni e si innescano processi di invecchiamento irreversibili.

All’età di 30 anni, il metabolismo inizia a diminuire, il che influisce in modo significativo sul peso . Le ossa si indeboliscono, l’atrofia muscolare e la conduzione nervosa diminuiscono, il che contribuisce allo sviluppo dell’osteoporosi. Legamenti e tendini cambiano, diventano più fragili e soggetti a lesioni. La velocità di reazione diminuisce (in media del 25%), la resistenza e la flessibilità si deteriorano e il lavoro dei vasi sanguigni viene interrotto. Nelle persone sedentarie, la quantità massima di ossigeno disponibile per la produzione di energia (VO2 max) diminuisce annualmente del 10%.

Ecco perché è così importante condurre un’attività stile di vita, mangiare bene e riposare per tutta la vita. Il fitness è particolarmente importante per le donne over 40, poiché i cambiamenti ormonali durante questo periodo rallentano tutti i processi corporei e i cambiamenti iniziano a diventare più pronunciati.

I benefici di un regolare programma di allenamento dopo 40 anni danno i seguenti vantaggi:

  • Migliora la postura, la mobilità, i processi metabolici

  • Rafforza ossa, muscoli e vasi sanguigni

  • Riduce il rischio di diabete, malattie cardiache, osteoporosi e cancro

  • Normalizza il sonno

  • Migliora la salute mentale, riduce il rischio di depressione

  • Riduce il rischio di demenza , ecc.

Se non hai mai praticato sport prima, il primo passo è stabilire un obiettivo. Determina perché vuoi fare fitness: perdere peso, diventare più forte o migliorare la tua salute generale.

La costruzione di un piano di fitness dipenderà da questo. Nel complesso, include tre tipi di attività: esercizio cardiovascolare (aerobico), allenamento della forza per prevenire la perdita muscolare e allenamento della flessibilità per migliorare la coordinazione e l’equilibrio.


Contattami per la tua consulenza gratuita : Andy +41(0)792701364



44 visualizzazioni0 commenti
bottom of page