Search
  • Andy Personal Trainer

Allenarsi all’aperto con un Trainer Qualificato

L’arrivo della bella stagione e il periodo di “reclusione forzata“ che purtroppo abbiamo vissuto in queste settimane, hanno portato in questi giorni a un aumento esponenziale di richieste di personal trainer “outdoor“. Da sempre per alcuni clienti che durante il periodo invernale e autunnale seguo in palestra, in primavera inoltrata ed estate organizzo delle sessioni di allenamento all’aperto. Ora più che mai credo che questo tipo di allenamento diventerà la nuova frontiera del fitness.

Ecco i 4 motivi per i quali mi sento di consigliare il personal trainer outdoor:

  1. Dona il buon umore. Specialmente in questi giorni, il bisogno di allenarsi all’aria aperta con il vantaggio di avere molto spazio a disposizione diventa un’esigenza comune. Sempre parlando di buon umore, e in questo periodo ne abbiamo DAVVERO TANTO bisogno, l’outdoor training interviene anche sulla produzione di due ormoni antagonisti: da un lato stimola l’incremento di serotonina, che è per antonomasia l’ormone del buon umore, della serenità, della calma interiore e di una migliore qualità del sonno, dall’altro riduce il cortisolo (l’ormone dello stress). Tutto ciò comporta uno stato di benessere generale.

  2. Grazie alla luce del sole stimola l’organismo a produrre più vitamina D, che, a sua volta, contribuisce non solo a migliorare l’assorbimento di calcio e fosforo – due sali minerali importantissimi per la salute dell’apparato scheletrico – ma anche a prevenire, seppur indirettamente, il rischio di infortuni e infiammazioni.

  3. Migliora la reattività, i riflessi, la coordinazione, l’equilibrio, potenzia la flessibilità delle articolazioni e, in generale, la forza grazie ad allenamenti svolti su terreni irregolari (sterrato, buche, curve, dossi, salite, discese). Allenarsi in tali condizioni aiuta anche ad aumentare le funzionalità del sistema cardio-respiratorio considerato che dal punto di vista respiratorio, ovviamente, abbiamo a disposizione per i nostri polmoni aria pura e non rarefatta o condizionata come negli ambienti chiusi.

  4. Consente di raggiungere risultati estetici eccezionali grazie all’utilizzo di strumenti quali ad esempio manubri, kettlebell, sandbag , palle mediche, al trx, alle power band, etc. che vengono messi a disposizione direttamente dal personal trainer outdoor. L’uso di questi attrezzi, utili a rendere l’allenamento più efficace, vario e funzionale, insieme allo svolgimento di esercizi a corpo libero garantiscono ottimi risultati non solo in termini di diminuzione della percentuale di massa grassa e di tonificazione generale del muscolo scheletrico, ma anche, in alcuni casi e a seconda dell’intensità con cui si esegue l’esercizio, di ipertrofia muscolare.


4 views0 comments

PERSONAL TRAINING - CORPORATE FITNESS - NUTRITIONAL ADVICE - WEIGHT LOSS - MUSCLE TONE - CORE STRENGTH - POSTURE CORRECTION - CARDIO FITNESS

© 2021 by Andy Personal Trainer.Est.1994 You Are Stronger Than You Think

  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle